News/Eventi

“GIARDINO MEDITERRANEO” IN PIAZZA DE’ CALDERINI

GIARDINO MEDITERRANEO” IN PIAZZA DE’ CALDERINI

Dall’8 al 17 maggio 2017, in concomitanza alla manifestazione “Giardini e Terrazzi”, sarà presente in Piazza de’ Calderini a Bologna l’installazione temporanea di un Giardino Mediterraneo.

L’istallazione prende spunto dal libro guida “Per un giardino mediterraneo – Il verde senza irrigazione” di Olivier Filippi, un esperto vivaista che nel suo vivaio nel Sud della Francia ha raccolto e coltivato a lungo essenze in grado di sopravvivere a lunghi periodi di siccità e provenienti dai luoghi più aridi della terra.

giardino mediterraneo

L’allestimento, curato da Flò Fiori, sarà formato da diverse varietà di gelsomini, da piante aromatiche quali rosmarino, timo, santolina, e da piante di oleandro, leccio e ulivi.

Tutte le essenze proposte, tipiche della flora mediterranea, hanno la particolarità di crescere con basse quantità di acqua, di sopportare alte temperature e di non necessitare di concimi e trattamenti antiparassitari inquinanti per l’ambiente.

giardino mediterraneo

Questa iniziativa nasce dalla volontà di Portico Zambeccari di promuovere e condividere un’area verde di incontro e di relax nel centro della città.

L’evento permetterà ai partecipanti di essere più sensibili alle problematiche ambientali, essendo il giardino mediterraneo a basso consumo idrico e chimico, e quindi meno impattante per l’ambiente.

Nel corso della manifestazione, martedì 16 maggio alle ore 19, l’entomologo ed ecologista Gianumberto Accinelli parlerà del giardino come linguaggio e come contenitore di storie in sintonia col territorio che lo ospita. In particolare, farà un intervento riguardante il Giardino mediterraneo come giardino sostenibile perché richiede poca acqua.

giardino mediterraneo

Per l’occasione presenterà anche il suo nuovo libro “I fili invisibili della natura”, una raccolta di diciotto incredibili episodi storici che mostrano quanto vari e stupefacenti possano essere i fili invisibili della natura, invitando a rispettare il delicato equilibrio del nostro ecosistema.

Alla fine dell’intervento del professore sarà offerto un piccolo aperitivo, con vini dell’Azienda Agricola Lametta, stuzzichini del Forno Valentini e caffè di Espresso Bolognese.

Vi aspettiamo!

Related Posts