Il palazzo: la storia

Il palazzo è situato nel pieno centro storico di Bologna, tra le Due Torri e la sede del Tribunale, nella zona commerciale di maggior prestigio, punto d’incontro delle attività economiche e finanziarie della città.

Questo prestigioso complesso immobiliare prende nome dalla grande famiglia della aristocrazia bolognese che per ultima ebbe ad abitarlo: gli Zambeccari. Essi ne erano entrati in possesso, per successione, verso la fine del 1600 e ne furono proprietari fino al nostro secolo. Determinare la data di edificazione di questa complessa costruzione è praticamente impossibile essendo il prodotto di otto secoli di storia. Si può comunque dire che il nucleo che costituiva la residenza gentilizia risale alla seconda metà del 1500 e fu voluto dai Lucchini, ricchissimi banchieri e mercanti di seta di origine genovese.

Opere d’arte che rendono unico il palazzo

Illustri artisti hanno arricchito pareti e soffitti con decorazioni e dipinti.
Tra questi il Sammachini ed il Nosadella, oltre a Ludovico ed Annibale Carracci.
Il complesso immobiliare di Palazzo Zambeccari comprende anche ciò che fu parte dell’antichissimo convento dei monaci Camaldolesi dei SS. Cosma e Damiano, la cui origine è precedente il 1200.

Il palazzo oggi

Questi ampi spazi, dalle suggestive architetture, sono inseriti nella vasta ed esclusiva zona commerciale che si affaccia sulla via Farini e sulle piazze Minghetti e de’ Calderini.

La parte gentilizia del complesso, viene invece destinata: nei primi piani a studi professionali e ad uffici di grande importanza, adatti ad enti ed a primarie organizzazioni; nei piani superiori ad eleganti residenze. Tutte le unità immobiliari sono corredate da posti auto. L’accurato restauro e l’inserimento di impianti moderni e sofisticati, ridanno a palazzo Zambeccari il prestigio che per secoli ha espresso. In uno dei punti più vitali del centro storico, ritorna a splendere uno dei migliori esempi di architettura bolognese.

Il portico

Situato tra Via Farini e Piazza de’ Calderini, Portico Zambeccari è ormai punto di riferimento per le attività economiche e finanziarie della città di Bologna.
Un luogo da scoprire, dove l’antico si confronta con il moderno e location perfetta per uno shopping esclusivo con brand di prestigio.
Portico Zambeccari è, inoltre, teatro di eventi culturali e sociali della città Bologna.

Autorimessa

Grazie al Gruppo Autosystem, puoi posteggiare la tua auto nel cuore di Bologna.

Portico Zambeccari ti offre questo servizio, che permette di visitare il centro storico della città in modo semplice e comodo.